Vtiger CRM

Quale CRM? La risposta è Vtiger

Ma qual è la soluzione migliore? È bene precisare come siano tante le soluzioni oggi presenti sul mercato dei CRM. Esistono soluzioni a pagamento ma anche ottime e valide alternative open source. Una tra queste è sicuramente VTiger CRM. Vtiger è la piattaforma open source per eccellenza che permette di automatizzare il processo di vendita dalla fase di analisi dei potenziali clienti "Leads" fino alla fatturazione, passando per l'anagrafica clienti ed aziende, contatti commerciali, offerte e preventivi, prodotti, contratti e assistenza post vendita.

Il programma è dotato di una facile e intuitiva interfaccia web, infatti si utilizza e ci si naviga all’interno come se fosse un normalissimo sito web. Vtiger può essere installato a seconda delle esigenze dell’azienda su un singolo pc, su un server aziendale o su un server cloud a cui si accede tramite internet. Il sistema può essere inoltre utilizzato da più utenti contemporaneamente, che possono essere organizzati gerarchicamente attraverso ruoli, profili e gruppi, in modo da rispecchiare la realtà aziendale e distribuire in tal senso accessi e privilegi alle diverse figure.

Da un punto di vista prettamente tecnico, Vtiger CRM è basato sull’architettura Apache/Php/MySql, e può essere installato facilmente sia su sistemi operativi basati su Windows che su tutte le principali distribuzioni Linux. L’utilizzo di MySql come database garantisce inoltre affidabilità e prestazioni elevate anche con quantità elevate di dati.

Vtiger e il marketing: quali vantaggi

Vtiger può essere usato nel campo del marketing per molteplici scopi. Forse il più importante è quello di raccogliere in maniera automatica i potenziali lead da più canali di provenienza come il sito web e la posta elettronica e inserirli autonomamente nel database. Una volta pianificata una campagna advertising è inoltre possibile suddividere e classificare i clienti a seconda del canale di provenienza, dell’azienda di riferimento, del budget e altri fattori. Altro aspetto importante è dato dalla possibilità di tracciare le performance delle diverse campagne direttamente nel CRM.



Vtiger e il canale di Vendita

Vtiger CRM permette di semplificare la gestione delle diverse fasi del processo di vendita, apportando una collaborazione efficiente tra le diverse funzioni aziendali. Tramite Vtiger è possibile tracciare l'intero processo, dalla rilevazione di una semplice opportunità, alla formulazione di una offerta che si concretizza nel preventivo, fino all’evasione dell’ordine e infine alla relativa fattura. Tracciando il processo di vendita diventa per l’azienda possibile:

  • Tracciare una visione completa del processo
  • Analizzare e migliorare l’organizzazione aziendale ottimizzando le risorse
  • Aumentare la soddisfazione dei clienti migliorando le relazioni con essi

Vtiger e la gestione aziendale

Un’altra peculiarità di Vtiger è quella di rendere più snelli ed efficaci i processi aziendali, permettendo una migliore comunicazione tra le diverse aree aziendali e organizzando e monitorando le azioni che i diversi gruppi devono svolgere a seconda dei diversi business. Attraverso I moduli di reportistica si potranno visualizzare informazioni oggettive sullo stato dei processi aziendali e quindi decidere quali misure adottare per migliorarne l'efficienza e la qualità. Altrettanto importante è il modulo Workflow che permette l'automatizzazione di determinate attività come la creazione di eventi in risposta al verificarsi di determinate condizioni, l'invio di mail in automatico, etc…

Le altre funzionalità di Vtiger

Vtiger permette di realizzare e semplificare tante altre fasi dei processi aziendali poiché coinvolgere tante altre aree aziendali oltre a quelle già citate come per esempio quelle del supporto alla vendita e quella di back office di assistenza clienti. Vtiger è inoltre pensato per essere integrato con i servizi di posta aziendali poiché infatti, attraverso specifici plug in è in grado di integrarsi con i più diffusi client di posta, come Thunderbird e Outlook.

Per scoprire tutte le funzionalità di Vtiger non ti resta che provarlo, provando a contattarci per integrarlo nel tuo gestionale web o piattaforma eCommerce.

Contattaci per il tuo preventivo gratuito personalizzato